Vendere casa in sicurezza e serenità con i consigli Bankasa

I valori del mercato immobiliare: bene, per ora…

Se hai deciso di vendere casa e vuoi farlo nel migliore dei modi ti forniamo una serie di preziosi suggerimenti per riuscirci velocemente, in sicurezza e serenità.

Il mercato immobiliare italiano sta attraversando una fase molto sfidante a causa dell’epidemia Covid-19 (leggi il nostro articolo di approfondimento). Il trend di sviluppo positivo riscontrato in questi ultimi 2 anni è, probabilmente, destinato a subire una temporanea diminuizione legata all’incertezza della situazione economica.

Gli indicatori del mercato immobiliare dicono però che questo non si stia riflettendo negativamente, almeno nell’immediato, sull’andamento dei prezzi di vendita.

Il lock-down e le nuove esigenze abitative

Il periodo di lock-down che ci ha confinati tra mura domestiche, ci ha fatto vivere la casa come mai avevamo fatto prima.

La casa è diventata il luogo all’interno del quale trovare protezione e sicurezza dai pericoli esterni e per la prima volta abbiamo preso coscienza di come il confort degli spazi interni e dei servizi presenti possano influire sulla nostra qualità di vita.

Tutto ciò, insieme al maggior tempo libero che abbiamo avuto a disposizione, ci ha portato a riflettere su nuove esigenze che la nostra attuale casa non è stata in grado di soddisfare.

Chi, in questo periodo, ha vissuto in spazi ristretti ha desiderato superfici di metratura più elevata e un maggior numero di stanze.

Coloro che hanno vissuto in una casa senza balcone ne hanno desiderato uno in cui passare il tempo durante le belle giornate di sole oppure hanno sognato un giardino in cui coltivare i propri hobbies.

Insomma, i bisogni latenti si sono materializzati in maniera evidente e ciò porterà probabilmente a prendere in considerazione la voglia di riorganizzare i propri spazi.

I consigli per vendere casa in sicurezza e serenità

Molte persone hanno maturato l’idea di cambiare casa mettendo in vendita la propria.

Se vi trovate in questa situazione riteniamo utile fornirvi una serie di suggerimenti concreti per vivere l’esperienza di vendere la propria casa in maniera informata, sicura e serena.

  • Un aspetto importante da tenere presente se si vuole vendere in tempi ragionevoli è la corretta valutazione dell’immobile, a prezzi “oggettivi” di mercato.
  • In questo caso, affidarsi a un’agenzia immobiliare professionale che sarà in grado di operare una corretta valutazione dell’immobile vi faciliterà il compito.
  • Se l’agenzia è “davvero professionale”, grazie agli investimenti in pubblicità e marketing e alla conoscenza del mercato, sarà in grado di venderla con successo e in tempi rapidi.
  • Da non sottovalutare l’importanza del servizio offerto per l’iter “proposta d’acquisto – preliminare di vendita – rogito” che risolve non pochi grattacapi sia a chi vende, sia a chi compra, facendovi dormire sonni tranquilli.
  • Fate attenzione ai criteri con cui sceglierete l’agenzia, perché sul mercato troverete di tutto!
  • Tenete inoltre in considerazione che l’acquisto di un immobile è soprattutto guidato dalle sensazioni e dalle emozioni suscitate nell’acquirente. Un appartamento curato e ben rifinito ha più possibilità di essere venduto in tempi brevi e a cifre più alte.
  • Valutate dettagli tipo infissi rovinati, imbiancature obsolete, parquet usurati o altri piccoli problemi e considerate come eventualmente porvi rimedio, cercando di contenere la spesa, prima di immettere l’immobile sul mercato.
  • Prima di intervenire sulla casa, valutate il costo degli “interventi” per capire se ne avreste un beneficio economico maggiore nella vendita.
  • Presentate al meglio la vostra casa con l’home staging.

Certamente non bisogna scoraggiare i potenziali acquirenti; il primo impatto emotivo è gioco un ruolo determinante.

Se vuoi vendere casa in sicurezza con il fai-da-te

Se preferite vendere casa con la modalità “fai da te” dovrete mettere in preventivo un probabile allungamento dei tempi di vendita.

Dovrete impegnarvi personalmente per effettuare parecchie azioni, alcune delle quali abbastanza complesse, per avere la certezza di poter concludere positivamente la vendita.

In particolar modo dovrete prestare molta attenzione alla raccolta di tutta la documentazione burocratica necessaria.

A seguire, solo alcuni dei documenti necessari ed aspetti per la vendita dell’immobile: atto di provenienza, piantina e visura catastale, certificazione energetica, documenti condominiali ed eventuali controlli sulla presenza di ipoteche.

Compila il form per ricevere SUBITO e  GRATUITAMENTE la GUIDA per vendere casa

L’utilizzo delle nuove tecnologie nel mercato immobiliare

Nel periodo Covid si è fatto largo ricorso all’uso della tecnologia che, nell’ambito immobiliare, si è tradotta nell’utilizzo dei virtual tour che permettono di valutare l’interesse della clientela nella fase preliminare.

Questo ti consente di mostrare il tuo appartamento in modalità virtuale senza ricevere materialmente nessuno in casa. Tale prassi diverrà, quasi certamente, di utilizzo comune anche dopo la fine dell’emergenza perché garantisce una notevole comodità per le persone e un sostanzioso risparmio di tempo sostituendo integralmente quella che fino a pochi mesi fa era considerata come “la prima visita”.

Per consentirti di affrontare al meglio la vendita della tua casa, sia che tu decida di affidarti ad un’agenzia o di provarci in prima persona, noi di Bankasa abbiamo redatto un’utile guida in cui raccogliamo 10 indispensabili consigli per vendere bene, velocemente, in sicurezza e serenità.

Per ricevere GRATUITAMENTE la GUIDA  vai il link e compila il form

“10 CONSIGLI PER VENDERE LA TUA CASA IN SICUREZZA”

 

vendere casa in sicurezza

[/fsn_text][/fsn_column][/fsn_row]
Condividi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *