Metaverso e immobiliare: Come sarà comprare casa nel futuro?

Il termine Metaverso, utilizzato per la prima volta nel 1992 dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson, identifica, oggi, un mondo virtuale in 3D in cui, attraverso un proprio avatar virtuale, con l’ausilio di sensori VR e guanti per maneggiare oggetti virtuali, è possibile incontrarsi, lavorare, giocare, fare degli acquisti. È una iper-realtà il cui funzionamento si avvale di alcune tecnologie.

Metaverso e immobiliare: Come sarà comprare casa nel futuro? Comprare casa nel Metaverso è sempre meno una cosa da nerd e inizia a diventare qualcosa di concreto e interessante, soprattutto in termini di investimenti. 

Secondo fonti riportate dalla Cnbc, infatti, nel 2022 le transazioni nell’universo digitale potrebbero già raggiungere il miliardo di euro di valore.

Ma come funzionano le compravendite?

I prezzi degli immobili sono spesso simili a quelli praticati nel mondo reale. Se nella vita reale esistono gli atti di provenienza, nel Metarverso esistono i certificati che garantiscono l’autenticità e la proprietà dell’immobile virtuale.

Queste compravendite hanno stuzzicato l’interesse di molti agenti immobiliari che potrebbero vedere in questi mercati “alternativi” nuove opportunità di business.

Se ti stai chiedendo come si acquistano gli immobili nel Metaverso, cerchiamo di farti chiarezza nelle prossime righe.

Gli immobili nel Metaverso possono essere comprati solo ed esclusivamente tramite NFT.

Un NFT è un certificato unico digitale, scritto in blockchain che garantisce la proprietà e l’autenticità di un oggetto digitale. 

Il tutto avviene tramite le criptovalute. Le criptovalute sono monete virtuali decentralizzate, ovvero non rientrano sotto il controllo di istituti finanziari o governi. Puoi investire o fare trading sulle criptovalute come su qualsiasi altra valuta. Quelle con una capitalizzazione di mercato significativa sono: bitcoin, bitcoin cash, ether, litecoin e stellar.

Chi ha a disposizione la somma che viene richiesta per l’acquisto di un determinato immobile dovrà accedere alla piattaforma di riferimento (te ne parleremo a breve), selezionare l’immobile di interesse e acquistarlo.

Essendo questi immobili presenti solo nel mondo digitale online, l’intento di molti compratori è quello di creare un proprio Avatar che permetterà di visitare nuovi posti e creare realtà digitali che corrispondano alla vita reale.

 Dove si possono acquistare proprietà nel Metaverso, e chi fissa i prezzi?

Non esiste un mercato regolamentato, evidentemente, ma una dozzina di piattaforme sulle quali sono in commercio quasi 270 mila proprietà immobiliari virtuali. A monopolizzare il mercato per ora c’è un gruppo di “Big Four” rappresentato dalle piattaforme Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels and Somnium. In particolare Sandbox rappresenta da sola il 62 per cento del mercato con circa 167 mila proprietà che misurano 96 metri per 96, vendite a dicembre per 12,7 mila dollari ciascuna.

Chi investe in questa tipologia di settore immobiliare generalmente acquista soprattutto vere e proprie città digitali oppure villette indipendenti o appartamenti.

Metaverso e immobiliare: Come sarà comprare casa nel futuro?

Come avrai capito, il Metaverso rappresenta una vera e propria opportunità.

Naturalmente bisogna anche considerare e valutare i possibili rischi perché investire nel mercato immobiliare del Metaverso significa non poter avere a che fare con qualcosa di tangibile.

Senza dubbio proprio la sua natura digitale rende questa tipologia di settore immobiliare destinato ad aumentare fino a quando non si esaurirà la sua domanda dopo di che nessuno può al momento fare previsioni di nessun tipo.

Investire con cautela è sicuramente l’opzione migliore da valutare.

Come ti abbiamo spiegato comprare casa o fare investimenti immobiliari nel Metaverso non solo è possibile, ma è anche un’operazione in forte espansione.

Essere sempre ben informato/a su ciò che succede nel settore immobiliare è fondamentale perché ti permette di rimanere aggiornato/a e non perdere importanti occasioni.

Per esserlo continua a leggere gli articoli che pubblichiamo nel nostro blog!

Condividi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *